Oggi è successo un qualcosa che ha dell'incredibile. E questo non fa che aumentare la mia (già peraltro sconfinata) fede nella casualità delle cose. Trovo incredibile come per casi completamente fortuiti si realizzino serie di eventi assolutamente inconcepibili se pensate a freddo. Vi spiego.
Tre giorni fa ho scoperto (per caso, via amici di amici su Facebook) che una ragazza che fa il dottorato a Milano nel mio stesso dipartimento sarebbe stata ad Atlanta. Al che le ho scritto e mi ha confermato che era appena arrivata, insieme al suo capo. Ottimo, già questo non è banale. Ed è un buon punto di partenza. Questa sera si doveva fare un giro, visto che il suo capo era impegnato in una cena di lavoro. Però alla fine è stata invitata anche lei, quindi niente giro.
Oggi sono andato a pranzo al solito posto. No, non sono impazzito: quello che sto scrivendo ha un senso, anche se non sembra. Finito di mangiare, sono entrato da Starbucks per il mio solito caffè del dopo pranzo. Mi metto in coda, e sento la ragazza davanti a me parlare in italiano. Wow mi dico, un'altra italiana! Al che le chiedo, e scopro che sta facendo l'ultimo anno del suo dottorato qui. Dal prof. Akyildiz. E qui comincia il bello. Dove lavora il prof. Akyildiz? Ovvio: alla Georgia Tech. Prima coincidenza. Sempre il prof. Akyildiz ha tenuto un corso (che ho anche seguito) al mio dipartimento, giusto un anno fa. Seconda coincidenza. Al che le chiedo: ma dai, allora magari sei stata a quel corso a Milano? Ovvio che sì. Terza coincidenza. Poi le chiedo: allora magari conosci il prof. Capone, che so essere amico di Akyildiz. Ovvio che sì. Quarta coincidenza. E allora saprai che è qui con una sua dottoranda. Ovvio che sì. Quinta coincidenza. Ma sai che stasera vanno a cena con Akyildiz? Ovvio che sì. Sesta coincidenza. Ma non solo: anche lei sarebbe andata alla cena. Incredibile.
Einstein ha detto: "Dio non gioca a dadi con l'Universo".
Feynman ha risposto: "Non solo Dio gioca a dadi con l'Universo, ma li lancia anche dove noi non possiamo vederli".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
... ciao, mi sembrava "doveroso" lasciarti un saluto dato che ho letto il tuo blog (arrivata qui da... ciambellina mi pare) e sono scoppiata a ridere un pò di volte (alessandra carneficina mi ha stesa ;). era il minimo. tutto qui :)
dancin' fool
wow, grazie! :)
fa piacere che qualcuno rida di quello che scrivo ;)
posso ricambiare la visita??
son qui...
(proprio se insisti ;)
Che tu citi Feynman è il massimo! Lui era mitico.
Posta un commento