La mia esperienza di vita dentro un film continua. Oggi è capitata la scena 327, "Firefighters Operations". Verso sera, gran trambusto fuori di casa: sirene, lampeggianti e clacson. Arrivavano i pompieri, quelli veri. Quelli famosi dei film.
Non s'è capito bene quale fosse il problema reale, c'era sì del fumo che saliva dalle cucine dell'hotel W (giusto di fronte a casa mia), ma era poco fumo. In ogni caso, i pompieri sono intervenuti, e il tutto è stato risolto in breve.
Qualche nota però vale la pena di essere fatta. Sono ovviamente sceso a vedere cosa succedeva, e una prima differenza con l'Italia è che qui i pompieri, mentre lavorano, non badano a te. A casa, c'è sempre qualcuno ad impedirti di avvicinarti al luogo delle operazioni, che siano vigili, polizia o chi per essi. Qui no. Qui puoi scendere di casa, attraversare la strada, e buttarti nel vivo dell'azione. Ci mancava poco che mi mettesi a giocare con le autopompe. Tanto erano lì incustodite. Altra cosa degna di nota, è l'effetto scenografico provocato dall'intervento dei pompieri. Ripeto, c'era poco fumo. Da noi sarebbe arrivata una camionetta, al massimo una autopompa. Qui no. Qui sono arrivate due camionette, tre autoscale e quattro autopompe. Tutte a sirene spiegate, tutte con i lampeggianti accesi, tutte più o meno in mezzo alla strada. Mooooooooolto scenografico. Le foto non rendono l'idea.
E poi loro. I pompieri. Quello che si vede nei film è tutto vero. Si vestono davvero con la tuta ignifuga, la maschera, la bombola del respiratore e l'ascia in mano. Sempre. Anche se devono solo salire su un tetto per vedere cosa succede. Ci mancherebbe, non voglio dirgli come devono fare il loro lavoro. Ma erano perlomeno curiosi da osservare. Anyway, spero che dalle foto si possa almeno cogliere un pochino della cinematografia della scena. Holliwoodiana.
Se volete, qualche altra foto sul solito Facebook (link).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento